venerdì 26 luglio 2013

Biscotti "Prataioli"



Mi piacciono molto i biscotti con le forme insolite, quelli che sarebbe inutile cercare nei negozi o nelle pasticcerie. Tempo fa per caso ho trovato questa ricetta di biscottini che ingannevolmente ricordano i funghi prataioli ovvero Champignon.  Ho voluto di provarli. E va bene... Sono molto facili da preparare ma purtroppo sono insipidi o magari dovrei scrivere che assaggiandoli si sente tantissimo il sapore di fecola di patate. Potremmo cambiare le proporzioni e mettere più farina normale rispetto la fecola però poi non vi aspettate lo stesso colore "prataiolesco". Se avete voglia di giocare, potete fare questi biscotti come uno scherzo per qualcuno, anche per i vostri bimbi... comunque non fatene troppi. Io per i miei "prataioli" ho ridotto gli ingredienti a metà e sono riuscita a sfornarne circa una sedicina.


Biscotti "Prataioli"

Ingredienti:


  • 1,5 tazza di fecola di patate
  • 1 tazza di farina
  • 2 uova
  • 150 g di burro ( a temp. ambiente)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 4 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • cacao per la decorazione 
Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina, la fecola di patate e il bicarbonato di sodio e mettete da parte. Lavorate il burro con lo zucchero a temperatura ambiente, aggiungete l'uovo e gli ingredienti secchi setacciati.
Dopo aver impastato tutto, cominciate a formare palline della grandezza di una castagna. Con un tappo di bottiglia spolverato di cacao praticate una cavità al centro di ciascuna pallina. ( Io l'ho fatto usando proprio la bottiglia e non il tappo ;) Mettete i biscottini su una teglia foderata con la carta da forno lasciando piccoli spazzi tra uno e l'altro. Infornateli a 180°C per 15-20 minuti.

3 commenti:

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!