sabato 13 luglio 2013

Crostata al cocco



Dopo il primo post è arrivato il momento per il secondo. Approfittando dell'occasione mi presenterò un pochettino: Non so niente dei blog. Non so niente della fotografia culinaria. Non così tanto tempo fa non avevo alcuna idea di come cucinare e figuriamoci di fare i dolci. Pensate che prima non avevo a casa neanche un forno!  Ma che anti-pubblicità mi sto facendo, vero? Bene... se cercate i piatti perfetti, ideali da ogni punto di vista, delle immagini mozzafiato e in generale vi aspettate che tutto qui sarà sempre perfetto come un orologio svizzero... allora questo blog non fa per voi! Io non appartengo a coloro che amano cucinare fin dai tempi d'infanzia e non sono affatto uno chef, una panettiera o una pasticciera di professione. Io sono una persona qualsiasi, discreta che dopo alcuni anni ha scoperto improvvisamente una nuova passione che vorrebbe condividere con gli altri. Sono una semplice madre di un bimbo di quasi dieci mesi che si è messo a gattonare :) Mi piace ascoltare la musica metal cristiana e leggere. A volte scrivevo anche delle poesie. Cucino e sforno i dolci per i miei cari e per gli amici volendo regalar loro un po' di gioia. Non so se questo blog durerà per sempre oppure se si tratta semplicemente di uno sfizio. Magari sì fermerà o svanirà nel futuro. Difficile a dire. Molto dipende anche da voi; se volete fermarvi, lasciare un commento, condividere le vostre opinioni...
Sul mio blog troverete sopratutto delle ricette che circolano sulla rete, poi altre da vari libri di cucina italiani e polacchi, infine le ricette ricavate dalle riviste. Sotto ogni ricetta ci sarà la fonte, cioè scriverò dove esattamente ho trovato il piatto che sto presentando. ( Finora  non ho inventato nessuna ricetta ed è giusto che i veri autori abbiano qui il loro riconoscimento :) Per quanto riguarda le fotografie sono tutte opere mie. Non so con quale frequenza aggiornerò il mio blog ma cercherò di metterci qualcosina ogni mese. Se avete la voglia di sperimentare in cucina con me siete tutti benvenuti! :)
Oggi invece vi presento la crostata al cocco. Una delle tante che potete trovare. Questa qui a me sembra un po' troppo asciutta. Preferisco i dolci più umidi... comunque i miei suoceri non si sono lamentati :)


Crostata al cocco

Ingredienti:


Per la pasta frolla:
  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero 
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
Per la farcia:

  • 100 g di cocco grattugiato essiccato
  • 40 g di zucchero semolato 
  • 40 g di zucchero a velo 
  • 1 cucchiaino di essenza di mandorle 
  • 2 albumi


Lavorate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. A questo punto aggiungete l'uovo, facendolo assorbire dal composto di burro e zucchero. Aggiungete la farina, il sale e la vanillina ed impastate fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati. Formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz'ora avvolta da pellicola trasparente. Stendete la pasta frolla in un disco di circa 1/2 cm di spessore e foderate con questo uno stampo per crostate di circa 22 cm di diametro ben imburrato. ( La dose di pasta frolla è un po' abbondante in questa ricetta quindi potete preparare delle piccole crostatine da quello che vi rimane o se non vi preoccupate usate tutto l'impasto per foderare però abbiate ben presente che così facendo non ci sarà più la crostata che una torta al cocco solo che più bassa ;)  Riponete il guscio di frolla in frigorifero e, nel frattempo, realizzate la farcia.
Montate gli albumi a neve con gli zuccheri. Aromatizzate gli albumi montati con l'essenza di mandorle. Incorporate il cocco grattugiato prestando attenzione a non smontare il composto; dovrete, quindi, mescolare dal basso verso l'alto. Riprendete la frolla dal frigorifero e versatevi dentro la farcia livellandola bene con una spatola. Infornate a 180°C per circa 30 minuti o fino a cottura della farcia e della frolla che devono apparire ben dorate. Lasciate freddare la crostata, quindi sformatela e servite.



1 commento:

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!