mercoledì 24 luglio 2013

Crostata con crema, pinoli e cioccolato



Quando ho visto la foto di questa crostata per la prima volta, ho capito subito che dovevo farla. Mi ha colpito più di tutto il suo bel colore, la classica frolla ricoperta di cioccolato fondente con l'aggiunta di pinoli tritati e una delicata, soffice crema pasticciera di (appunto) color giallo acceso. Mi chiedevo cosa ci avessero messo in questa crema per renderla così appetitosa. Magari un po di zafferano o un colorante alimentare? Nient'affatto. Questo è il merito dell'amido di mais e soprattutto delle uova provenienti dalle galline allevate all'aperto. Io infatti uso per le ricette solo le uova provenienti dagli allevamenti a terra o all'aperto. Sono assolutamente contraria di  allevamenti  in gabbie. Secondo me le povere galline dovrebbero ruspare liberamente.  A volte  noi cuciniamo senza pensarci e incoscientemente scegliamo di appoggiare la crudeltà. Perché in realtà la nostra scelta delle uova dagli allevamenti in gabbie (sia per il risparmio, sia perché non abbiamo il tempo di fermarci a leggere bene l'etichetta ) fa sì che non si possa cancellare l'esistenza di quei posti orribili. Dall'altra parte le uova delle galline libere presentano una miglior qualità e vale la pena di spendere qualche centesimo in più. Vorrei con questo post chiedervi di unirci alla mia lotta silenziosa contro gli allevamenti in gabbie e da ora in poi non acquistare più le uova  provenienti da esse. Magari pian pianino grazie al passaparola riusciamo a costruire un solido legame con le persone coscienti che riconoscono l'ingiusta sofferenza degli animali in nome di puro sfruttamento al 100% con pochi costi...

Crostata con crema, pinoli e cioccolato

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
  • 300 g di farina
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero 
  • 1 uovo
  • cucchiaino di estratto di vaniglia
  • scorza di limone grattugiata

Per la crema pasticciera:
  • ½ l di latte
  • 4 tuorli
  • 40 g di maizena 
  • 150 g di zucchero 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pezzetto di scorza di limone

Per lo strato al cioccolato e pinoli:
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 30 g di pinoli

Per la finitura:
  • 20 g di pinoli
  • zucchero a velo

Procedimento:
Realizzate un guscio di pasta frolla: impastate gli ingredienti indicati e stendetelo in uno stampo da 26 cm e cuocetelo in bianco per circa 20 minuti a 190°C. Realizzate, quindi la crema pasticcera facendo scaldare il latte con una scorza di limone e della vaniglia per aromatizzarlo. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte sarà ben caldo ma non in ebollizione, versatelo a filo nel composto di tuorli continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Rimettete il composto nel pentolino su un fuoco basso e fate addensare la crema mescolando frequentemente. Una volta pronta, trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela freddare completamente. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e tritate i pinoli grossolanamente al coltello. Riunite in una ciotola il cioccolato fondente e 30 g di pinoli tritati e distribuite il composto sul fondo del guscio di pasta frolla ormai cotto e freddato. Riempite il guscio di frolla con la crema pasticcera ormai fredda. Ultimate, infine, la crostata distribuendo in superficie i pinoli rimasti, riponete la crostata a freddare in frigorifero per un paio d'ore. Riprendete la crostata dal frigorifero appena prima di servirla, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela in tavola tagliata a fette.




2 commenti:

  1. Ciao! questa torta l'ho fatta ed è una bontà!!!!
    Brava ragazza....perchè non metti qualche ricetta polacca?
    Beatrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Sono molto contenta che hai provato la ricetta :) Sicuramente nel futuro metterò anche qualcosa di polacco. Visita ogni tanto il mio blog così sarai aggiornata su tutti i nuovi contenuti e non perderai niente. ;)

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!