martedì 30 settembre 2014

Torta con arcobaleno


Il mio bimbo ha compiuto 2 anni :) Come vola il tempo! Ancora ieri sembrava un bebé  tutt'uno con la mamma ed oggi è già un maschietto cresciuto che vuol fare tutto da solo :)  Per i festeggiamenti non poteva mancare una torta bella, colorata e tanto allegra. Ma sopratutto buona e golosa. Così quest'anno ho deciso di fare una torta con... l'arcobaleno!  Da qualche parte su vari blog ho visto le immagini di questo dolce con la decorazione da favola,  però c'era sempre qualcosa nelle ricette che non mi piaceva. Alla fine ho unito alcune idee da 3 ricette diverse (se vi interessa cosa e da dove proviene vi mando alla fonte sotto questa ricetta). Ed ecco l'effetto finale delle mie "ricerche" - la mia torta perfetta con l'arcobaleno. Prepararla mi ha dato tanta soddisfazione ed ancora di più il fatto che è piaciuta agli ospiti e soprattutto al mio piccolo festeggiato! Ancora una volta tanti auguri caro mio tesoretto! :)))

Torta con arcobaleno

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
(potete prepararlo con un giorno di anticipo)
  • 5 uova medie a temp. ambiente
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di farina
  • 20 g di fecola di patate o amido di mais
Per la crema alla nutella e mascarpone:
  • 147 g di nutella
  • 210 g di mascarpone
  • 45 ml di panna fresca liquida
In più:

  • 200 g di marmellata o confettura di lamponi senza zucchero aggiunto oppure a basso contenuto di zucchero

Per la bagna:
  • 150 ml d'acqua tiepida 
  • 1 cucchiaio di succo di limone o se preferite anche di più
  • 3 - 4 cucchiaini di zucchero finissimo, a piacere

Per la decorazione:
  • 200 ml di panna fresca per montare
  • 1 bustina di fissante per panna (10 g) - facoltativo
  • 250 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • confettini colorati tipo Smarties o M&M's (q.b.)
  • alcuni Marshmallow Haribo Flower
  • perline argentate e dorate

Procedimento:

Rompete le uova dentro una ciotola capiente e sbattetele leggermente. Aggiungete lo zucchero e montate il tutto a lungo fino a ottenere un composto chiaro, liscio e spumoso (circa 15 minuti). Unite le farine ben setacciate mescolando dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola (niente più il mixer!) cercando di smontare il meno possibile il composto. Imburrate ed infarinate una tortiera di 22 cm di diametro (o rivestitela con la carta forno) e versatevi il composto preparato, cercando di distribuirlo uniformemente. Livellate delicatamente la superficie. Trasferite la tortiera nel forno preriscaldato e cuocete il vostro Pan di Spagna prima a 170°C per 10 minuti circa e poi alzate la temperatura del forno  a 180°C e proseguite ancora così per 20 min. (potete verificare la cottura con uno stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare per 10 min. nella tortiera e poi apritela e rafreddate completamente senza anello (se non avete aquisito ancora una certa padronanza e manualità con il cuocere i dolci vi consiglio di passare con il coltellino attorno tutta la torta,  prima di sformarlo, così eviterete il rischio che si rompa).  
Per la crema alla nutella e mascarpone unite tutti i due ingredienti nella ciotola e amalgamate, cominciate poi versare a filo la panna fresca liquida (non montata!) e mescolate a breve cercando di ottenere la consistenza desiderata.
Tagliate il Pan di Spagna a 3 dischi. Prendete il primo, sistematelo sulla alzata o su un piatto grande e bagnatelo con il 1/3 della bagna (una miscela di acqua tiepida con il succo di limone e zucchero). Spalmateci sopra tutta la crema alla nutella e mascarpone e coprite con il secondo disco, bagnatelo con la metà della bagna avanzata e spalmateci sopra la marmellata o confettura di lampone; infine coprite con il terzo disco; bagnate per l'ultima volta e premete leggermente tutta la torta dall'alto  per far avvicinare un pochino tutti gli strati (non esagerate però con la forza altrimenti tutte le farciture vi escono fuori ;)
Proseguite adesso con la decorazione: 
Montate la panna fresca ben fredda insieme con lo zucchero a velo e il fissante per panna. Unitela poi al mascarpone e spalmate il composto ottenuto su tutta la superficie della torta, ricoprendo bene anche i bordi. Ultimate la decorazione con i confettini colorati creando un arcobaleno e sotto esso appoggiate qualche marshmallow tagliato a metà che somiglierà ad una nuvola. Potete anche sistemare alcune perline argentate e dorate per abbellire ancora di più :) Ecco fatto! (Vi consiglio di preparare la decorazione poco prima di servire perché l'umidità della crema potrebbe far sì che i confettini perdano il loro colore vivace e allegro lasciando piccole tracce sul bianco della torta). Il dolce bisogna conservare in frigorifero. 



FonteLa farcitura:  http://gotowaniecieszy.blox.pl/2014/05/Tort-dla-dzieci.html
               La decorazione: http://najsmaczniejsze.pl/2014/04/tort-z-tecza/
              Pan di Spagna:  ricetta classica - per 1 uovo ci vogliono 30 g di zucchero e 30 g di farina 



2 commenti:

  1. Ma è bellissima...chissà il tuo cucciolo com'è rimasto felice,auguroni a lui e complimenti a te cara!!!:-))
    Baci

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!