domenica 26 ottobre 2014

Panini alla zucca


La zucca è un'altra grande bontà d'autunno. Infatti non potevo non mettere quest'anno sul mio blog almeno una ricetta con l'utilizzo di questo ortaggio delizioso. Fare l'impasti con la zucca è puro divertimento! Basta vedere il suo colore arancione intenso ed acceso per farci venire l'allegria e poi ovvio... c'è anche il gusto dolcissimo - naturalmente se la zucca è ben matura, soda e dura :) Dicono che più dura meglio è! E bene! Ho visto circolare su Internet alcune ricette di panini alla zucca e mi sono piaciuti sopratutto quelli con forme molto particolari - non i soliti rotondi ma che sembrano delle piccole zucce appunto! Ed ecco ci ho provato anch'io... ;)

Panini alla zucca

Ingredienti:
  • 260 gr di farina Manitoba
  • 260 gr di farina 00
  • 250 gr di purea di zucca (per ottenere la purea potete cuocere la zucca nel forno senza doverla pelare prima ma avendo tolto bene la parte con i semi; bisogna tagliarla a spicchi non troppo grandi, sistemarli in una pirofila con coperchio - oppure sulla placca del forno però ciascun spicchio avvolto in un foglio d' alluminio - e cuocere a 180°C per 1 ora circa; altrimenti dovete pelarla e dopo l'aver tagliata a cubetti potete cuocerla a vapore fino a quando diventa morbida)
  • 7 g di lievito di birra disidratato oppure 25 g di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 ml di acqua 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai d’olio di semi di girasole

Procedimento: 

Se usate il lievito fresco dovete prima attivarlo: sbriciolate il lievito in una ciotola e stemperatelo con 50 ml d'acqua tiepida e 3 cucchiai di farina e lasciatelo a riposare in un luogo caldo per 10 -15 min, coperto con un canovaccio. ATTENZIONE! L'acqua e la farina per lo starter vengono tolti dagli ingredienti della ricetta!
Mescolate le farine e unite la purea di zucca e l’olio. Incorporate l’acqua con il lievito fresco sciolto (oppure quello secco senza doverlo attivare) e iniziate a lavorare. Poi aggiungete il sale e la restante acqua, continuando a impastare 
(si può benissimo impastare tutto con la macchina del pane, come ho fatto io - il programma "dough"- ma solo per il momento di impastare, la lievitazione esclusa). Quando l’impasto avrà assorbito bene tutti gli ingredienti e sarà diventato liscio e morbido, formate un panetto bello rotondo e mettetelo in una ciotola capiente. Copritelo con un canovaccio e fate lievitare, in forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio circa 2-3 ore (vi conviene fare lo stesso procedimento anche se avete impastato il tutto con la macchina del pane, quindi trasferiamo l'impasto dalla macchina nel forno). 
Passato il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in pagnottelle da 100 gr ciascuna. A questo punto, potete anche cuocerle così come sono (dopo circa mezz’ora di seconda lievitazione) ma se preferite farle a forma di zucca, dovete continuare in questo modo: ogni pallina d’impasto va legata con lo spago da cucina come se fosse un caciocavallo, facendo girare lo spago 8 volte almeno e dividendo così la pagnotta in 8 "spicchi” (per facilitare l'operazione e per non fare attaccare il filo al pane è non stringere troppo quando leghiamo e di impregnarlo bene di olio). Riponete i vostri panini su una teglia, ricoperta di carta da forno e rimettete a lievitare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, potrete cuocerli a 180° per 25 minuti, in forno statico e preriscaldato. Lasciateli raffreddare su una grata e poi eliminate lo spago prima di mangiarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!