mercoledì 3 febbraio 2016

Chiacchiere al forno



L'anno nuovo 2016 non è iniziato per me tanto bene. Mi sono trovata a lottare contro virus vari, fastidiosi raffreddori miei e del mio piccoletto. In più proprio oggi anche mio marito si è ammalato :/ Pazienza! Cosa volete farci? Prima o poi passeranno queste malattie di stagione (almeno spero) Comunque sia in tutto questo tempo non avevo né voglia né forze e neanche un minutino per aggiornare il blog...
Visto che siete stati pazienti e nonostante la mia assenza mi avete fatto parecchie visite ecco a Voi un post freschissimo e in tema carnevalesco - le chiacchiere o se preferite bugie al forno! ;) Le avevo cotte e fotografate proprio ieri quando finalmente ho trovato un momento libero ;) Buon Appetito!

Chiacchiere al forno

Ingredienti:

  • 120 g di farina
  • 1 uovo medio
  • 10 g di burro fuso
  • 10 g di zucchero
  • 2 cucchiai di rum o altro liquore
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la superficie

Procedimento:

In una ciotola, lavorare la farina con l’uovo leggermente sbattuto, il burro fuso, lo zucchero. Aggiungere il rum e un pizzico di sale ed impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgerlo con pellicola trasparente e lasciare a riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Stendere l’impasto spolverizzandolo con poca farina e ottenendo una sfoglia molto sottile (1 mm circa).
Tagliare la pasta con una rotella dentellata, ricavando dei rombi o rettangoli (come me). In centro di ciascuna figura praticare anche una incisione. Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta forno e lasciarli a riposare 10 minuti in frigorifero.
Nel frattempo accendere il forno a 180°C, in modalità statica, oppure ventilato a 160°C (io ho fatto così). Cuocere le chiacchiere per 10 minuti fino a che non saranno dorate.
Spolverizzare infine con dello zucchero a velo e servire.

2 commenti:

  1. Stupende!!! Complimenti! :D Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Sembrano deliziose, come al solito! Proverò la ricetta questo weekend... :-)

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!